Delegazione Sicilia Occidentale

La delegazione ACSI Area Metropolitana Sicilia Occidentale rappresenta nelle provincie di Palermo e Trapani l’ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani.
È stata costituita nell’agosto del 2015 ed ha sede a Palermo in via Leonardo da Vinci, 17.


Annualmente si affiliano alla Delegazione tra le 120 e le 150 associazioni e società sportive dilettantistiche. La Delegazione è conosciuto in ambito regionale. Tra le Istituzioni, gli Enti e gli Operatori del sociale che hanno o hanno avuto proficui rapporti di collaborazione o di partenariato con il proponente ricordiamo a titolo di esempio, la Regione Siciliana, l’Amministrazione comunale di Palermo, l’Amministrazione comunale di Monreale, BNL per Telethon, la LILT, il CONI, l’Università degli Studi di Palermo, il Tribunale dei Minori di Palermo, l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio Sport, la UESP, la Fondazione Teatro Massimo, l’Ente Parco delle Madonie, la Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino, la SPI Cgil, Legambiente Palermo, il Comitato La Domenica Favorita, il FAI Fondo Ambiente Italiano,Plastic Free Onlus, i Rangers d’Italia sez. Palermo, il Cral Inps, la SSD Palermo Calcio, Vivisano Onlus.


La Delegazione fa parte dell’ACSI, associazione che opera su tutto il territorio nazionale, costituita nel 1960 con più di 50 anni di attività nel settore della promozione sportiva, nella promozione sociale, culturale e del tempo libero. Conta 850.000 tesserati e circa 12.000 tra Associazioni Sportive Dilettantistiche e circoli culturali affiliati.
L’ACSI è riconosciuta:

  • dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
  • dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
  • è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO
  • è riconosciuto dal CIP Comitato Italiano Paralimpico
  • è membro dell’OITS e (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
  • è membro del Forum del Terzo Settore
  • è membro di Libera (Associazione nomi e numeri contro le mafie)
  • è membro del consorzio SPIN (Sport insieme – Consorzio di Associazioni con Banca Intesa e Banca Prossima per promuovere l’offerta sportiva attraverso la valutazione di investimenti sostenibili)
  • è membro di UNI – Ente Italiano di Normazione
  • è membro della FICTUS Federazione Italiana degli Enti Culturali Turistici e Sportivi
  • è membro del MECS Movimento per l’Etica la Cultura e lo Sport


L’ACSI è un Ente Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la “progettazione, promozione e organizzazione di attività ed eventi sportivi, culturali, turistici e sociali. Progettazione ed erogazione di eventi ed attività Formative”. L’ACSI si prefigge di diffondere la pratica sportiva in tutte le discipline secondo i principi educativi e tecnici promozionali rivolgendosi peculiarmente ad una fascia sociale ampia che comprende tutti i cittadini, favorendo fra essi la diffusione della pratica sportiva per uno sport inteso come servizio sociale.

L’ACSI è impegnata ad interessare e coinvolgere, nella sua piena autonomia di pensiero e di gestione democratica, tutte le forze sociali e l’opinione pubblica in generale ai problemi dello sport per tutti nei suoi aspetti morali, culturali e sociali.


L’ACSI organizza e promuove ad ogni livello territoriale, manifestazioni sportive, campionati, tornei e gare di ogni attività sportiva.  L’ACSI inoltre promuove a livello provinciale e regionale corsi di formazione fisico sportiva per operatori, tecnici, dirigenti, giudici di gara, ecc.


L’ACSI svolge attività sportiva a livello agonistico, dilettantistico, amatoriale, formativo e ricreativo, nell’intento di accrescere l’associazionismo come momento più educativo e spontaneo di socializzazione.  L’ACSI si prefigge inoltre di far partecipi i cittadini ai problemi dello sport mediante riunioni, convegni, dibattiti ecc. al fine di far conoscere lo sport non solo come elemento importante di formazione fisica ma soprattutto come momento di elaborazione e aggregazione culturale.

In quanti vi state iscrivendo?

Funzionalità in arrivo!