Tutte le novità sulla Strapapà e Strapalermo

L’Athletic Center rinnova la presenza alla StraPapà

L’Athletic Center rinnova la presenza alla StraPapà; è, infatti, anche quest’anno tra i sostenitori dell’iniziativa. L’Azienda sportiva opera da 30 anni e si propone attualmente sul mercato con una struttura di oltre 2.500 metri quadrati dedicati alla zona Fitness e alla Sala pesi per Body Building a cui si aggiungono 350 metri quadrati di Sala cardio e Calisthenics.

Come evidenzia Giovanna Viterbo, dell’Athletic Center: “Siamo costantemente impegnati per aumentare la qualità strutturale e la gestione dell’impianto ritenendo che questi siano gli ambiti da cui partire per determinare un più elevato livello di soddisfazione tra i nostri frequentatori”.

Vi invitiamo a visitare l’impianto per poterne apprezzare da vicino le caratteristiche strutturali, tecniche e conoscere il qualificato team di istruttori. 

Molteplici sono, ad esempio, le attività che è possibile praticare nella nuova Sala Corsi da 500 mq con ingressi da Via Michele La Rosa, 3 oppure Via Paisiello, 45- Palermo.

Tra queste numerose attività Aerobiche come ad esempio: Step, G.A.G., Tonificazione, Pilates, Ginnastica Posturale, Ginnastica Dolce, Stretching, Power QI, Pump, Funzionale, Rebound (il particolare programma brucia grassi sul tappetino elastico), ​Zumba e Danze Caraibiche, Ju-Jitsu per Bimbi e Adulti.

La struttura è molto moderna e come particolarità possiede una dotazione di attrezzature sportive costantemente all’avanguardia.

SSD Athletic Center 

Sala Pesi:

Via Principe di Paternò, 135

90145 PALERMO – Tel: 091 6851374

Sala Corsi:

Ingresso:

Via Michele La Rosa, 3 oppure Via Giovanni Paisiello, 45

9145 PALERMO – Tel: 091 2717440


www.athleticenterfitness.com

athleticenterfitness@libero.it

Un protocollo d’intesa tra L’Acsi Sicilia Occidentale e La Domenica Favorita

La delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale e l’associazione di promozione sociale La Domenica Favorita ASD hanno recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa che ha come finalità la realizzazione e compartecipazione dei due soggetti in progetti sportivi, educativi e di formazione rivolti soprattutto ai giovani e giovanissimi, finalizzati all’educazione allo sport, alla salvaguardia ambientale, ad una sana alimentazione e alla diffusione di corretti stili di vita.

Tali azioni di collaborazione e sinergia reciproca saranno definite in appositi accordi operativi, all’interno dei quali dovranno essere specificate le finalità, la durata e i compiti specifici.

La Delegazione e l’Associazione si impegnano, pertanto, a programmare tutte le azioni tese a migliorare le sinergie finora sviluppate nell’ambito degli eventi annualmente svolti che vedono il diretto coinvolgimento degli Istituti Scolastici, a realizzare nell’ambito di uno specifico piano di attività progetti di educazione motoria rivolti alle bambine ed ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia comunale ed ha coinvolgere gli stessi soggetti nei progetti annuali realizzati.

Conferenza stampa StraPapà 2024

Lunedì 22 aprile, alle 10:00, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della StraPapà, Sala delle Carrozze di Villa Niscemi. (altro…)

Minimupa tra i partner della StraPapà 2024

Tra i partner della StraPapà 2024 anche Minimupa, il museo dedicato alle famiglie, ai turisti, ma soprattutto ai bambini da poco inaugurato in vicolo San Carlo, nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa.

Minimupa prende vita grazie alla dedizione di cinque donne verso attività culturali adatte a famiglie e bambini.

Come ben evidenzia Giana Di Lorenzo: “Si tratta di uno spazio ludico, colorato ed interattivo di 200 mq, che conduce i più piccini alla scoperta della città, assaporandone l’arte, la storia, le tradizioni e la natura attraverso il ludico e il didattico immersivo ed interattivo. Uno spazio dove la cultura si intreccia con la curiosità e con il gioco – strumento fondamentale di conoscenza – e in cui i bambini, insieme agli adulti, possono condividere esperienze e, allo stesso tempo, familiarizzare con i luoghi di cultura, gli spazi museali e le opere d’arte del territorio”.

Gli ambienti del “children’s museum” sono allestiti con tanti exhibit tematici progettati singolarmente e costruiti grazie alla manodopera locale, come quella del maestro puparo Nicola Argento o dell’artista Igor Scalisi Palminteri e del falegname Aurelio Ciaperoni.

Gli exibit Minimupa sono realizzati come giochi tradizionali rivisti nel contenuto per rendere intuitivo il loro utilizzo

Minimupa gestisce anche un giardino, piccola oasi verde che presenta degli spazi molto ampi, un campo di calcetto, animali da cortile (conigli, maialini, galline, tacchini, pavoni), uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.

Nel giardino è possibile trascorrere del tempo all’aria aperta, sdraiarsi sull’erba, accarezzare un coniglietto, dar da mangiare ai maialini, ammirare la coloratissima coda di un pavone, raccogliere pannocchie, seminare, annusare e riconoscere le diverse piante aromatiche ma anche dare spazio alla creatività e all’immaginazione dipingendo con un ramoscello o realizzando opere d’arte con gli elementi naturali.

MiniMUPA progetta anche eventi per famiglie con bambini con il piacere di inscenare momenti di meraviglia: una tradizione popolare, una rievocazione storica, la Discesa della Befana, una Caccia al Tesoro e il Festival degli Aquiloni: non manca mai l’invito alla scoperta e alla curiosità, come non manca mai l’aspetto dell’arte.

MiniMupa, mini museo Palermo, un piccolo spazio che contiene “grandi idee”, sarà presente alla StraPapà; oltre ad essere punto di iscrizione alla passeggiata, proporrà venerdì 3 maggio in piazza Castelnuovo, dalle 17.00 alle 18.30 un laboratorio gratuito creativo aperto a tutti e sabato 4, dalle 16.00 – 19.00 “Viva Rosalia!”, tour-caccia al tesoro animato e teatralizzato in onore di Santa Rosalia. Per entrambi i momenti è fortemenete consigliata la prenotazione sul sito minimupa.it

Per ulteriori info è possibile visitare il sito www.minimupa.it

Il Parco Avventura Madonie tra i sostenitori della StraPapà 2024

Tra i sostenitori della StraPapà 2024 troviano con piacere il Parco Avventura Madonie. Il Parco si trova in contrada Gorgonero, nel comune di Petralia Sottana, ed è una vera e propria oasi naturale di relax e divertimento dentro il Parco delle Madonie.

Le attività proposte sono davvero tante, vi invitiamo a visitare il sito parcoavventuramadonie.it per conoscerle ed apprezzarle più da vicino.

Al Parco Avventura Madonie, ad esempio, è possibile noleggiare per uno o più giorni le splendide Case sugli Alberi per poter godere il contatto diretto con la Natura.

Le Case sugli Alberi sono attualmente quattro: il Rifugio del Bosco, la Terrazza sul Lago, il Nido sull’agrifoglio e la Perla Nera.

Al Parco è possibile anche cimentarsi in sicurezza nelle numerose attività proposte: percorsi acrobatici, arrampicata sull’albero, powerfan, tiro con l’arco, orienteering, attività in notturna.

Il Parco Avventura Madonie si propone anche al mondo della Scuola con gite di uno o più giorno rivolti agli allievi. Una attività portata avanti con passione, professionalità ed impegno che contribuisce a valorizzare il territorio della nostra isola soprattutto tra giovani e giovanissimi nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

Un mondo da scoprire, quindi, che quest’anno è vicino alla StraPapà 2024.

Parco Avventura Madonie
c.da Gorgonero – Petralia Sottana
+39  0921.442656
+39  339.7655551
info@parcoavventuramadonie.it

Tra i partner della StraPapà 2024 l’Associazione Centro Medicalmente di Palermo

L’Associazione Centro MedicalMente nasce dalla volontà di riunire un team di professionisti appassionati e impegnati nel migliorare l’assistenza medica e sociale offerta ai pazienti.
La visione è quella di creare un ambiente accogliente e sereno, dove la cura del paziente non si limita alla sola dimensione fisica, ma abbraccia anche il benessere emotivo e psicologico.
L’obiettivo principale è facilitare lo scambio di informazioni tra i medici e promuovere la creazione di un team multidisciplinare. Questo approccio consente di offrire un’assistenza completa e personalizzata, prendendo in considerazione non solo le condizioni mediche del paziente, ma anche le sue esigenze emotive e sociali.
Il team è composto da professionisti altamente qualificati provenienti da diverse discipline mediche e sociali. La diversità delle competenze permette di affrontare le sfide mediche e sociali in modo completo e efficace.
Presso il Centro MedicalMente, il team si impegna ad offrire non solo cure mediche di alta qualità, ma anche un sostegno emotivo e sociale per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Con passione, dedizione e impegno, il team si impegna a realizzare questa visione e a creare un impatto positivo nella vita delle persone che serviamo.

La sede è a Palermo in va Libertà, 56
091 6852532
334 8702275

Rivolgiamo un sentito ringraziamento per la fiducia accordata alla nostra iniziativa alla Dottoressa Diana Mirotta, Responsabile Centro MedicalMente, al Dottor Giancarlo Rosso, Presidente dell’Associazione Centro Medicalmente e a tutto il team di professionisti.

StraPapà 2024, ecco la maglia ufficiale

Ecco la nuova t-shirt della StraPapà 2024, pronti a divertirvi?

Successo per la StraPapà, più di 18000 le presenze

Palermo, 14 maggio 2023. In una giornata in cui le previsioni non erano delle migliori, la città di Palermo ha risposto con grande entusiasmo alla StraPapà.
Poco più di 18000 i bambini, insieme ai loro genitori, amici ed insegnanti, che hanno sfilato allegramente creando un’atmosfera unica nel centro di Palermo: una grande festa, una mattina di sorrisi e felicità.
Non appena è stato dato il via, alle 11:00 precise, alla presenza del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e del Delegato Acsi Sicilia Occidentale, Mimmo Totaro, e l’organizzatore della StraPapà, Salvo Di Bella, i bambini sono partiti  attraversando il grande arco posizionato in piazza Castelnuovo e colorando di blu le vie del centro cittadino.

A dare il via alla manifestazione, la podistica cronometrata partita alle ore 8:30 sulla distanza dei 9 chilometri.
Tra le curiosità la partecipazione degli immancabili Ciccio De Trovato e Nino Macaluso, classe 1933, e la vittoria di Roberto Di Bella che ha tagliato il traguardo con il tempo di 32.18. Tra le donne, la prima è stata l’atleta altofontina Barbara La Barbera che è chiuso la gara con il tempo di 35.46.

Domenica 14 maggio attese più di 18.000 persone alla StraPapà

Tutto pronto per la StraPapà 2023 che, dal 12 al 14 maggio, animerà la città di Palermo con un’edizione entusiasmante e dinamica.
Prenderà il via oggi a piazza Castelnuovo il Village StraPapà: tante le attività ludiche e sportive da poter provare, come ad esempio i laboratori artistici e l’immersione dentro la realtà virtuale con simulatori di guida, pedane mobili ed aree virtuali.
Di sera, invece, il centro storico cittadino si accenderà di colori fluo con la passeggiata in notturna della Fluo Walk.
Sabato, dalle ore 10:00 in poi, una giornata in movimento all’aria aperta con la StraPaGym, in cui i più piccoli potranno cimentarsi in tantissime attività sportive, tra queste le arti marziali, la danza contemporanea, l’hip hop, lo spinning e tanto altro ancora.
Domenica il clou della manifestazione con la partenza alle  ore 8:30 della StraPalermo, la gara competitiva che vedrà tanti runners esperti cimentarsi in una corsa all’aria aperta e sfidare se stessi, ed alle ore 11:00 la tanto attesa StraPapà su un circuito di 3.000 metri.

Ad oggi, infatti, sono più di 3800 i bambini iscritti alla manifestazione ludico motoria ed il numero è destinato ad aumentare con le iscrizioni che si chiuderanno domenica mattina. Se si pensa che ognuno di essi sfilerà con i propri genitori, il numero delle presenze all’evento triplica, e proprio per questo ci si aspetta una grande festa cittadina.
Rispetto allo scorso anno, il percorso sarà diverso: partenza da piazza Castelnuovo, si prosegue in via Ruggero Settimo, via Cavour, via Roma, piazza Luigi Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via delle Croci, piazza Francesco Crispi, via della Libertà ed arrivo in piazza Castelnuovo.

L’iniziativa è promossa dalla delegazione ACSI Sicilia Occidentale ed è stata sempre svolta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Palermo. Grazie a BNL Gruppo BNP Paribas

è inserita tra quelle di fund raising di Fondazione Telethon; charity partner dell’iniziativa sono anche la Fondazione Lene Thun e FASTED, Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia. L’edizione in programma ha anche il patrocinio della FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, delegazione Sicilia. La StraPapà 2023 è gemellata con la Run With Autism di Vivi Sano Sport.

I Partner Istituzionali sono l’Assemblea Regionale Siciliana, la Regione Siciliana, la Città Metropolitana di Palermo e l’Amministrazione Comunale di Palermo.

Main sponsor è il centro commerciale Conca D’Oro di Palermo.

Alla StraPapà 2023, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri

Tra le novità dell’edizione 2023 della StraPapà – StraPalermo la graditissima presenza della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri proveniente da Trapani che sarà presente domenica prima dello start della StraPapà delle 11.00 proponendo un repertorio musicale particolarmente gioioso e coinvolgente.

I Bersaglieri sono gli unici ad avere un complesso musicale “La Fanfara” che suona di corsa; è l’anima del reparto, la sua voce spirituale e incitatrice.

Non potrebbe esserci bersagliere senza fanfara, né fanfara senza bersagliere.

La Fanfara è costituita solamente da ottoni; al canneggio superiore delle trombe viene legata una drappella in seta. La parte anteriore di essa è ancor oggi di colore cremisi con al centro il fregio, il numero ed il motto del reggimento ricamato in oro; sul retro porta il tricolore, il tutto bordato da lunghe frange in oro.

La Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri attualmente è diretta dal Sergente Maggiore Giuseppe Blunda.

Come lavare e stirare la vostra t-shirt StraPapà 2023

La vostra t-shirt StraPapà ha una stampa sul fronte e una sul retro.
Lavarla è molto semplice: lavatela a mano in acqua fredda. In questo modo la stampa si usurerà di meno e avrà una vita molto più lunga, evitando di sbattere addosso al cestello della lavatrice. Non usate assolutamente la candeggina.
In questo modo, la maglietta durerà anche fino a cento lavaggi.
Passiamo adesso alla stiratura. Non mettete il ferro da stiro direttamente sulla stampa ma applicate un panno umido sopra la stampa: solo allora potrete poggiare il ferro da stiro sulla t-shirt. Evitate in ogni caso le temperature troppo elevate, e la vostra stampa sarà perfetta come al momento dell’acquisto. E voi potrete continuare a indossarla!

StraPapà 2023, ritira il tuo premio firmato Tiscali

Da venerdì pomeriggio a domenica 14 presso lo stand TISCALI, dentro il vallage StraPapà,in piazza Castelnuovo esibendo il proprio pettorale di iscrizione potrai ritirare il tuo premio firmato Tiscali!

In quanti vi state iscrivendo?

Funzionalità in arrivo!