La Fondazione Lene Thun nuovo Charity Partner della StraPapà

Pubblicato il 13 Aprile 2023 | da Strapapà

Da quest’anno la StraPapà 2023 ha un nuovo e prestigioso Charity Partner, la Fondazione Lene Thun.

La missione di Fondazione Lene Thun è quella di migliorare la qualità della vita dei bambini in cura nelle oncoematologie pediatriche attraverso laboratori permanenti di ceramico-terapia, anche in formato digitale.

Il servizio è attivo in tutta Italia e in Europa, a Berlino e Bellinzona.

La ceramico-terapia è un servizio di terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla. Uno dei benefici della ceramico-terapia è l’aiuto concreto che offre ai piccoli pazienti. Stimolare la creatività e permettere loro di esprimere le proprie emozioni mette l’organismo nella condizione di ricevere meglio le cure farmacologiche aiutandoli ad affrontare un momento molto difficile della loro vita. I piccoli pazienti rendono le loro giornate in ospedale meno monotone: modellando l’argilla riescono ad esprimere se stessi e le proprie emozioni, dando vita a tante opere colorate che regalano un sorriso e un aiuto concreto a tutti loro.

A Palermo la Fondazione Lene Thun è presente da luglio del 2017, quando ad accoglierla è stato il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico, dove tutt’ora è presente e dal 2019 poi il servizio è stato esteso anche presso l’Ospedale Di Cristina. I laboratori sono sostenuti dai negozi THUN “Amici della Fondazione”, Aziende e Privati che insieme aiutano Fondazione Lene Thun ad essere ogni settimana, tutto l’anno, al fianco dei tanti bambini in cura.

In occasione della StraPapà, Fondazione Lene Thun sarà presente nel village StraPapà, allestito in piazza Castelnuovo e aperto al pubblico da venerdì 12 a domenica 14 maggio, con un proprio spazio espositivo dove sarà possibile lasciare una donazione a sostegno dei laboratori di ceramico-terapia della città e decorare con i volontari della Fondazione le bellissime figure in ceramica grezza.

ABOUT FONDAZIONE LENE THUN ETS
Fondazione Lene Thun offre all’interno degli ospedali italiani ed europei, principalmente nelle oncoematologie pediatriche, un servizio gratuito e permanente di terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla. Attualmente sono attivi 53 laboratori permanenti offerti gratuitamente a 33 strutture sanitarie di eccellenza.

Anche durante la pandemia l’attività non si è mai fermata, grazie ai laboratori digitali di ceramico-terapia offerti ai bambini in cura, che potevano collegarsi dall’ospedale o da casa.

La modalità digitale si affianca, ancora oggi, a quella in presenza.

Uno dei benefici della ceramico-terapia è l’aiuto concreto che offre ai piccoli pazienti. Stimolare la creatività e permettere loro di esprimere le proprie emozioni mette il loro organismo nella condizione di ricevere meglio le cure farmacologiche e li aiuta ad affrontare meglio un momento molto difficile della loro vita.

Dal 2014 ad oggi Fondazione Lene Thun ha offerto i suoi laboratori di ceramico-terapia a più di 35.000 bambini.

In Sicilia il servizio è attivo dal 2017 presso l’ARNAS Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli Di Palermo e dal 2014 presso il Policlinico Vittorio Emanuele a Catania.

La ceramico-terapia anche a casa per i bambini della Fondazione Lene Thun ETS
Dal 2020 Fondazione Lene Thun ha deciso di ampliare il servizio permanente di ceramico-terapia negli ospedali, grazie alla formula aggiuntiva dei laboratori digitali – integrativa dell’attività di modellazione svolta in presenza – e che permette ora di raggiungere bambini in cura anche nelle loro case o in isolamento,  affinché nessuno dei bimbi in cura si senta mai solo.

In quanti vi state iscrivendo?

Funzionalità in arrivo!