Tra i partner della StraPapà 2024 anche Minimupa, il museo dedicato alle famiglie, ai turisti, ma soprattutto ai bambini da poco inaugurato in vicolo San Carlo, nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa.
Minimupa prende vita grazie alla dedizione di cinque donne verso attività culturali adatte a famiglie e bambini.
Come ben evidenzia Giana Di Lorenzo: “Si tratta di uno spazio ludico, colorato ed interattivo di 200 mq, che conduce i più piccini alla scoperta della città, assaporandone l’arte, la storia, le tradizioni e la natura attraverso il ludico e il didattico immersivo ed interattivo. Uno spazio dove la cultura si intreccia con la curiosità e con il gioco – strumento fondamentale di conoscenza – e in cui i bambini, insieme agli adulti, possono condividere esperienze e, allo stesso tempo, familiarizzare con i luoghi di cultura, gli spazi museali e le opere d’arte del territorio”.
Gli ambienti del “children’s museum” sono allestiti con tanti exhibit tematici progettati singolarmente e costruiti grazie alla manodopera locale, come quella del maestro puparo Nicola Argento o dell’artista Igor Scalisi Palminteri e del falegname Aurelio Ciaperoni.
Gli exibit Minimupa sono realizzati come giochi tradizionali rivisti nel contenuto per rendere intuitivo il loro utilizzo
Minimupa gestisce anche un giardino, piccola oasi verde che presenta degli spazi molto ampi, un campo di calcetto, animali da cortile (conigli, maialini, galline, tacchini, pavoni), uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.
Nel giardino è possibile trascorrere del tempo all’aria aperta, sdraiarsi sull’erba, accarezzare un coniglietto, dar da mangiare ai maialini, ammirare la coloratissima coda di un pavone, raccogliere pannocchie, seminare, annusare e riconoscere le diverse piante aromatiche ma anche dare spazio alla creatività e all’immaginazione dipingendo con un ramoscello o realizzando opere d’arte con gli elementi naturali.
MiniMUPA progetta anche eventi per famiglie con bambini con il piacere di inscenare momenti di meraviglia: una tradizione popolare, una rievocazione storica, la Discesa della Befana, una Caccia al Tesoro e il Festival degli Aquiloni: non manca mai l’invito alla scoperta e alla curiosità, come non manca mai l’aspetto dell’arte.
MiniMupa, mini museo Palermo, un piccolo spazio che contiene “grandi idee”, sarà presente alla StraPapà; oltre ad essere punto di iscrizione alla passeggiata, proporrà venerdì 3 maggio in piazza Castelnuovo, dalle 17.00 alle 18.30 un laboratorio gratuito creativo aperto a tutti e sabato 4, dalle 16.00 – 19.00 “Viva Rosalia!”, tour-caccia al tesoro animato e teatralizzato in onore di Santa Rosalia. Per entrambi i momenti è fortemenete consigliata la prenotazione sul sito minimupa.it
Per ulteriori info è possibile visitare il sito www.minimupa.it